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Perche' un nuovo gioco di ruolo ? Non andavano bene quelli che ci sono gia' ?

Chiunque abbia giocato ad un gioco di ruolo dei piu' diffusi (ad esempio, tanto per non fare nomi, AD&D) e' conscio delle limitazioni di tali giochi. Spesso questi giochi sono frutto di una lunga evoluzione, che ha lasciato regole non omogenee o fatte "ad hoc" per risolvere una situazione. Chi non ha pensato almeno una volta che il THAC0 fosse qualcosa di complesso ? Chi non ha imprecato in cuor suo contro giochi che costringono a consultare tabelle su tabelle per ogni dettaglio del gioco ? Deus vuole offire, fra le altre cose, un insieme omogeneo, semplice ed intuitivo di regole, che sia pero' sufficientemente flessibile per adattarsi alle varie situazioni.



Che cosa e' questa cosa dell' "Open Source" ?

La formula Open Source e' una nuova metodologia di sviluppo che sta' avendo un enorme successo nel campo del software. In parole molto semplici, i meccanismi interni dei prodotti "Open Source" (che si tratti di software, documenti o altro) non vengono nascosti o protetti a suon di brevetti e diritti di autore. Chi utilizza il prodotto, ha accesso anche ai suoi meccanismi interni. Nel caso di un gioco di ruolo, le sue regole non sono rigidamente fissate da una casa editrice; i giocatori possono suggerire migliorie, modifiche o innovazioni, e queste saranno incluse nelle versioni successive del gioco. Questo meccanismo puo' sembrare strano, ma se lo caliamo nella realta' quotidiana, ci accorgiamo che non e' poi cosi' strano come puo' apparire all'inizio. Quando compro una automobile, do' per scontato che il suo motore sia accessibile. Anche se io non sono un meccanico, e non saprei da che parte cominciare per risolvere eventuali guasti, so che posso dare la mia vettura ad un meccanico perche' la sistemi. Si pensi a cosa succederebbe se le case automobilistiche sigillassero il cofano ed impedissero a chiunque di metterci le mani. Eppure, nel campo delle cosiddette "proprieta' intellettuali" (come il software o i libri o la musica) e' proprio cosi' che avviene. Lo sviluppo "Open Source" e' un metodo per superare questi problemi.



Perche' un gioco di ruolo "Open Source" e' meglio di un gioco "commerciale" ?

I giochi commerciali, sebbene molti siano ben fatti e curati, debbono per forza sottostare alle leggi del mercato. Ad esempio, molti devono per forza uscire in tempi stretti per non perdere l'onda commerciale di qualche successo. Questo fa si' che si sottovalutino vari aspetti importanti, per poter essere subito sul mercato. Inoltre, siccome si suppone che una casa editrice tragga profitto da un gioco di ruolo, questo deve essere venduto in numeri sufficenti a pagarne lo sviluppo. Questo fa si' che molti giochi (peraltro molto belli) vengano dismessi poco dopo l'uscita, deludendo cosi' i loro fan (Warhammer ? nessun'altro se lo ricorda ?) Deus nasce per superare tutte queste limitazioni. Fino a quando ci sara' anche solo un gruppo di giocatori, Deus ed il suo sviluppo saranno vivi e vegeti.



Ma chi ha fatto Deus ?

Deus e' stato sviluppato da un manipolo di giocatori di ruolo incalliti (incalliti di giocatori, non i ruoli) che volevano un gioco piu' divertente, piu' realistico, piu' semplice, piu' flessibile e piu' completo rispetto a quello che si trova in commercio. Ciascuno di noi conduce un esistenza tranquilla ed insospettabile. Siamo persone come tutte le altre, solo meno stupide.



Qualcuno vi paga per questa cosa ?

La soddisfazione di giocare ad un bel gioco di ruolo vale piu' di ogni altra cosa. Nessuna organizzazione ci paga, facciamo tutto per il bene dell'umanita'.



Non e' possibile che qualcuno faccia qualcosa per niente. Cosa c'e' sotto ?
Praticamente tutta Internet e' stata costruita su software fatti da qualcuno che ha "dato via" il frutto del proprio lavoro. La totalita' del progresso scientifico e' costruita in questo modo: le scoperte di una persona vengono condivise con il resto del mondo. Ma voi siete liberi di non credere in questo modello. Continuate pure a non crederci e a ricoprivi di cinismo. Non sentiremo la vostra mancanza. In realta', comunque, il nostro scopo e' conquistare il mondo.



La cosa mi entusiasma. Sono un abile disegnatore/scrittore. Posso contribuire ?

Le cose che piu' servono per creare l'atmosfera e rendere l'idea di una ambientazione sono i disegni ed i racconti. Siamo disperatamente in cerca di bravi disegnatori e di bravi scrittori che siano disposti a contribuire con disegni, schizzi, bozzetti, raccontini, novelle, racconti brevi o quant'altro possa scaturire dalle vostre geniali menti. Se avete intenzione di contribuire, rivolgetevi a noi con fiducia. Se avete dei dubbi sull'ambientazione, le nostre mailing list sono a vostra disposizione. Chiedeteci pure senza alcuna remora. Deus ha bisogno di voi !



Normalmente sono pagato 100$ per ogni lavoro. Voi cosa mi date in cambio del mio contributo ?

Un sistema di gioco perfettamente funzionante, semplice e flessibile; una ambientazione unica; ore e ore di svago. Il diritto di fregiarsi del titolo di Deus Creator. Una via di redenzione dalla dannazione che sicuramente vi colpira' se siete troppo avidi.



Ehi, io ho trovato su Internet mega e mega di immagini fantasy che si adatterebbero benissimo alla vostra ambientazione. Le volete ?

Mai rubare il lavoro altrui se non si vuole essere ripagati con la stessa moneta! Pubblicheremo immagini o altro materiale solo se saremo certi che l'autore ha messo a disposizione l'immagine per questo scopo. Vanno pertanto bene materiali di dominio pubblico o rilasciati sotto una licenza Open Source; materiale coperto da copyright non verra' pubblicato.



Ma io voglio i manuali nel formato Word (.doc) ? Non e' il formato standard ?

Prima risposta (strettamente tecnica)
Il formato utilizzato da Microsoft Word e' un formato proprietario, assolutamente non standard, che (oltretutto) varia da una versione all'altra. Lo stesso Word ha dei problemi a leggere file di versione differente. In tali documenti, inoltre, l'impaginazione e' fortemente dipendente dalla configurazione del sistema, dalla stampante installata e dai font a disposizione. Infine, quando la complessita' del documento supera la cinquantina di pagine, con molte tabelle, disegni e altre cose complicate, il programma tende a dare i numeri in modo del tutto casuale (provate a chiedere a chiunque abbia scritto una grossa tesi di laurea con Word cosa ne pensa; magari una tesi con formule e tabelle). Per questo motivi il formato .doc non e' adatto a gestire un documento come i manuali di Deus.

Seconda risposta (piu' ampia)
L'uso di formati proprietari al giorno d'oggi e' da evitarsi il piu' possibile. Nuovi software nascono e muoiono ogni giorno. Il programma che oggi e' il piu' diffuso domani potrebbe essere dimenticato. Chi al giorno d'oggi si ricorda di wordstar ? Eppure, solo pochi anni fa, era IL programma di scrittura. In questo calderone, gli unici dati che si salvano sono quelli scritti in un formato veramente standard, che non muoia con il programma che li ha generati. Il formato Word (.doc), nonostante la sua virulenta diffusione, e' proprietario, chiuso e volutamente complicato, in modo da impedire a programmi che non siano Microsoft, di utilizzarlo pienamente. Quando alla Microsoft decideranno di non supportare piu' il formato Word specifico di una data versione (ricordate, sono incompatibili fra loro), tutti i dati scritti in quel formato prima o poi verranno dimenticati. Non usate MAI formati proprietari se volete che i vostri dati rimangano "vivi" nel tempo.

Terza risposta (personale)
Non toccherei Word nemmeno con un bastone, a meno che non fosse sufficientemente pesante e nodoso. Chiunque desideri di usarlo, si merita tutto cio' che gli puo' capitare.



Tutto cio' e' bellissimo ! Meritate fortuna e gloria ! Voglio inviarvi un segno tangibile della mia imperitura stima !

Non sia mai che noi si venga meno ai nostri doveri di geniali e munifici autori. Inviate assegni, contanti, gioielli, titoli, primogenite (possibilmente vergini), forniture di alcolici o stupefacenti senza alcun problema. Rilasciamo regolare ricevuta.



E' stato arrecato danno a qualche animale durante la stesura di questo gioco ?

Gli autori di Deus reputano gli animali parecchio superiori ad un gran numero di esseri umani. Se si eccettua il nugolo di criceti che anima i nostri organi interni a trazione animale, non e' stato arrecato alcun danno ai nostri simpatici amici animali.



Il vostro manuale ed il vostro sito sono zeppi di assurdita'! La follia dilaga! Siete forse degli psicopatici ?
Secondo i nostri avvocati, l'unico modo per difendersi dalla marea di denuncie che sicuramente ci colpira' una volta che questo sito e questo manuale abbiano la benche' minima diffusione e' quello di aggrapparci all'infermita' mentale. Se avete pensato di rivolgerci questa domanda, credo che abbiamo qualche possibilita'...